Conto Termico 2024: guida completa per rendere il tuo immobile più efficiente

Venerdi 05 Luglio 2024

Con il Conto termico 2024 si possono finanziare diverse tipologie di interventi per migliorare l'efficienza energetica: scopri come funziona ed a chi è destinato.

Il Conto termico 2.0 è una tipologia di incentivo statale che viene erogato dal Gestore dei Servizi elettrici (GSE) che semplifica e favorisce interventi, da parte di enti pubblici e privati, mirati a migliorare l’efficienza energetica di edifici esistenti e ad incrementare la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Tramite questo meccanismo di sostegno - disciplinato dal Decreto interministeriale del 16 febbraio 2016 - imprese, pubbliche amministrazioni e privati possono accedere a fondi per 900 milioni di euro annui.

Incentivi Conto termico

Gli incentivi previsti dal Conto termico 2024 sono variabili in base alla natura degli interventi e possono coprire dal 40 al 65% della spesa sostenuta: 

Chi può accedere al Conto termico 2.0?

I soggetti che possono richiedere questo contributo sono:

Conto termico 2.0 interventi incentivabili

Ci sono diverse tipologie di interventi volti a migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni che possono essere finanziati attraverso il Conto termico 2024 a seconda del soggetto beneficiario. 

Gli interventi destinati alle Pubbliche amministrazione sono quelli di tipo 1; gli interventi agevolati per privati sono quelli di tipo 2:

 

 

Questi interventi contribuiscono a diminuire le spese energetiche ed a ridurre l'impatto ambientale, promuovendo un uso sostenibile delle risorse. Se vuoi usufruire degli incentivi del Conto termico 2024 puoi rivolgerti allo Studio AeB Architetti per saperne di più: il nostro studio saprà consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze. 

Compila qui il form per contattarci e ricevere una consulenza.